Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo

Implantologia

Tecnologie e protocolli di implantologia dentale all’avanguardia

Cos’ è l’Implantologia dentale

L’Implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti mediante l’inserimento di impianti dentali. Gli impianti dentali sono delle radici artificiali in titanio, un materiale altamente biocompatibile che è in grado di “saldarsi” con le ossa mascellari, divenendo tutt’uno con esse (osteointegrazione) e assicurando così ai denti artificiali la stabilità ottimale per consentire di poter mangiare e masticare in completa serenità.

Impianti dentali
Impianti dentali

Implantologia dentale all’avanguardia

Implantologia computer assistita

Il nostro Studio dentistico a Cinisello Balsamo adotta l’implantologia computer assistita per pianificare e guidare con precisione il posizionamento degli impianti dentali. Questa tecnologia avanzata sfrutta dei sofisticati software di pianificazione 3D dell’intervento che consentono elevata precisione e sicurezza nell’inserimento degli impianti. Questa tecnica inoltre, limita l’impatto del trauma sui tessuti e garantisce un recupero più rapido e confortevole per i pazienti.

Carico immediato e impianti dentali

Il carico immediato è una tecnica innovativa nell’implantologia dentale poiché rende possibile collegare le protesi dentali agli impianti poco dopo l’intervento chirurgico. Questo significa che, presso il nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo, i pazienti possono ottenere una nuova dentatura funzionale e esteticamente impeccabile nello stesso giorno dell’intervento o a poche ore di distanza dalla fase chirurgica.

Il carico immediato rappresenta una soluzione rapida e vantaggiosa, soprattutto per coloro che hanno perso molti denti poiché consente di riabilitare intere arcate dentali con un solo intervento.

Il piccolo e il grande rialzo del seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare è una procedura chirurgica utilizzata nell’implantologia dentale per aumentare il volume osseo nell’arcata superiore, specificamente nella zona dei primi e secondi molari superiori al fine di assicurare la massima stabilità agli impianti dentali. La differenza principale tra i due interventi risiede nella quantità di osso disponibile nella bocca del paziente. 

  • In caso lo spessore dell’osso disponibile fosse tra i 5-6 millimetri, si opterà per il piccolo rialzo osseo. Questo intervento viene condotto impiegando la chirurgia magnetodinamica, che garantisce elevata precisione e comfort per il paziente.
  • Se lo spessore dell’osso è inferiore ai 5-6 millimetri, sarà necessario eseguire un grande rialzo del seno mascellare per aumentare la quantità di osso nella parte posteriore del mascellare superiore. Tramite la chirurgia piezoelettrica esercitiamo un controllo elevato della procedura e assicuriamo una guarigione ottimale del sito chirurgico.

GBR (rigenerazione ossea guidata)

La rigenerazione ossea guidata, nota anche come GBR, è una tecnica utilizzata per ricostruire l’osso in aree in cui ci sono state perdite consistenti di tessuto duro dovuto a patologie distruttive come la parodontite

Di fatto, la mancanza di tessuto osseo sufficiente non consente di stabilizzare gli impianti dentali, ma tramite questo processo è possibile ricorrere all’implantologia dentale. Questo processo coinvolge l’uso di membrane e biomateriali, che associati all’uso di fattori di crescita o farmaci (colla di fibrina) stimola la produzione di nuovo tessuto osseo, consentendo di stabilizzare con successo gli impianti dentali.

Logo Urso

Tecnologie all’avanguardia – studio dentistico a Cinisello Balsamo

Tecnologia magnetodinamica

È un avanzato strumento utilizzato nell’implantologia dentale. Si basa sull’utilizzo di campi magnetici che attivano un dispositivo in grado di lavorare sul tessuto osseo in maniera non traumatica.

Chirurgia piezoelettrica

La chirurgia piezoelettrica è una tecnica che sfrutta gli ultrasuoni in grado di eseguire tagli microelettrici a livello osseo salvaguardando tessuti molli e strutture anatomiche nobili (nervi, membrana del seno mascellare. Questa tecnologia si rivela ideale in chirurgia orale (denti inclusi e cisti) poiché riduce il trauma sui tessuti circostanti, garantendo un recupero rapido e confortevole per i pazienti. 

Fresatrice dentale a controllo numerico

La fresatrice dentale a controllo numerico utilizza dati digitali ottenuti attraverso la scansione intraorale per creare protesi dentarie su misura, come corone, ponti o faccette. La sua capacità di lavoro su più assi garantisce una grande flessibilità di movimento, consentendo di realizzare forme complesse e dettagliate.

Stampa 3D

La stampa 3D viene impiegata per la produzione di protesi, modelli di studio, guide chirurgiche e altri dispositivi personalizzati. Utilizzando dati digitali ottenuti da una scansione intraorale o da un volume radiografico (CBCT), il sistema di stampa 3D traduce queste informazioni in un oggetto fisico.

La qualità delle cure raccontata da chi ci ha scelto