Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo

Protesi dentali

Protesi dentali create con tecnologie avanzate

Protesi dentali create con tecnologie avanzate

Le protesi dentali, grazie alle tecnologie digitali, hanno raggiunto un eccellente livello di ergonomia, comfort ed estetica. Tramite un flusso di lavoro completamente digitale, che va dalla progettazione alla realizzazione di ogni singolo manufatto, eseguiamo protesi in grado di combinare estetica e ripristino della funzione masticatoria.

Protesi dentali tecnologie digitali

Flusso di lavoro digitale: estetica e funzioni ottimali in tempi ridotti

Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo (MI), utilizziamo tecnologie digitali di ultima generazione per creare protesi dentarie. In grado di stabilire una corretta funzione masticatoria nel minor tempo possibile. 

La realizzazione di una protesi che può avvenire in una sola seduta o nell’arco di poche ore, avviene attraverso un percorso così organizzato:

Scansione digitale intraorale

Utilizzando uno scanner intraorale, acquisiamo una immagine tridimensionale dettagliata digitale della bocca del paziente senza il ricorso a fastidiosi materiali da impronta

 Questa scansione viene utilizzata per creare un modello 3D dell’arcata dentale e per progettare qualsiasi tipo di protesi dentale.

Progettazione (disegno CAD)

Tramite software di disegno assistito al computer (CAD), eseguiamo il progetto protesico di ogni singolo caso clinico. Questa fase avviene direttamente presso il nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo (MI), o all’interno dei nostri laboratori partner, consentendo un controllo immediato del risultato finale.

Realizzazione della protesi dentale (fase CAM)

Dopo la progettazione CAD, creiamo la protesi dentale utilizzando una fresatrice dentale a 4 assi o, a seconda del tipo di protesi, una stampante medicale 3D.

Il fresatore modella la protesi a partire da un blocco di materiale apposito (ad esempio, ceramica o zirconia) secondo le specifiche del progetto, creando una protesi su misura per il paziente.

La stampante 3D crea la protesi dentale strato dopo strato, seguendo le istruzioni del file di progettazione. Questo processo può richiedere alcune ore a seconda delle dimensioni e della complessità del modello, ma garantisce un alto livello di precisione in tempi più ridotti rispetto ai lavoro eseguiti con flusso analogico.

Protesi dentali

Tipologie di protesi dentali

Esistono diverse tipologie di protesi, ognuna delle quali si differenzia dalle altre per indicazioni, caratteristiche e tecnologie impiegate. 

Protesi fissa, su denti naturali e impianti

La protesi fissa è una soluzione permanente per sostituire uno o più denti mancanti o danneggiati. Può essere realizzata su denti naturali o su impianti dentali

Seguendo un flusso interamente digitale, possiamo realizzare sia protesi dentali singole (corone), che protesi multiple (ponti). Inoltre, a scopo principalmente estetico, realizziamo anche faccette dentali.

Logo Urso

Protesi mobile parziale e totale

La protesi mobile è una soluzione rimovibile per sostituire uno o più denti mancanti. Può essere parziale, se sostituisce solo alcuni denti, o totale, se sostituisce tutti i denti dell’arcata dentale. Le protesi parziali rimovibili possono avere una struttura in metallo che si ancora ai denti del paziente con dei ganci (protesi scheletrata) oppure possono essere realizzate interamente in  nylon, un materiale flessibile ed altamente estetico.

Protesi mobile estetica in nylon

La protesi mobile estetica in nylon è una protesi mobile parziale priva di metallo realizzata con un materiale  resistente che ben si mimetizza all’interno del cavo orale risultando quasi invisibile. È ideale per i pazienti che desiderano una soluzione economica, discreta, rapida e confortevole.

Protesi mobile su impianti

La protesi mobile su impianti, o overdenture, è una soluzione mista. È una protesi multipla, pensata per riabilitare un’intera arcata dentale ancorata ad impianti dentali che presentano attacchi a pressione. In questo modo la protesi può essere rimossa dal paziente senza difficoltà restando però stabile perché ancorata a degli impianti.

La qualità delle cure raccontata da chi ci ha scelto