Patologia orale: cause, sintomi e trattamenti

Curiamo le malattie del cavo orale e le anomalie

Patologia Orale cos’è?

La patologia orale è una branca della medicina che si occupa delle malattie che colpiscono la mucosa e le parti molli del cavo orale, escludendo i problemi dentali. Lo staff dello studio dentistico Urso, si occupa di diagnosi e terapie dei disturbi che interessano i tessuti molli della bocca, come:

• infezioni virali e fungine
  • patologie autoimmuni
  • intolleranze ai materiali odontoiatrici
  • neoformazioni benigne e lesioni precancerose
  • afte
  • piccoli angiomi
Patologia orale

Sintomi a cui prestare attenzione

Sintomi come bruciore, arrossamento, ma soprattutto la comparsa di vescicole, ulcere o macchie sono gli indizi più evidenti di una patologia orale in corso. Prestarvi attenzione permette di eseguire diagnosi tempestive, risolvere facilmente le patologie più semplici e ridurre danni più seri nel caso di disturbi più complessi.

I disturbi più comuni

Alcune delle patologie più comuni trattate includono infezioni virali (Herpes Virus e Papilloma Virus), infezioni fungine (Candida Albicans), patologie autoimmuni (Lichen Planus Orale, Pemfigoide mucoso), intolleranze ai materiali odontoiatrici (lesioni lichenoidi), neoformazioni benigne (cisti mucose, fibromi, lipomi, papillomi, angiomi e malformazioni vascolari) e lesioni precancerose (leucoplachie, eritroplachie).

Il Lichen Planus Orale

Il Lichen Planus Orale è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le mucose orali, spesso caratterizzata da striature bianche sulla mucosa delle guance, sulle gengive e placche bianche sulla lingua. Queste lesioni spesso tendono a peggiorare in caso di otturazioni in amalgama. che, in tal caso, vengono sostituite con restauri privi di metallo.

Diagnosi delle patologie del cavo orale

Le nostre procedure diagnostiche includono il tampone linguale per le infezioni fungine e la biopsia del cavo orale, che può essere eseguita con un piccolo prelievo di tessuto che viene analizzato istologicamente per una diagnosi di certezza. Il prelievo è rapido e il fastidio durante questa operazione è contenuto.

In casi limitati tale procedura può essere eseguita mediante l’utilizzo del laser a diodo che evita l’applicazione di punti di sutura e riduce ulteriormente il disagio post operatorio.

Patologia orale

Diagnosi dei tumori alla bocca con tecnologie di imaging  (Velscope)

Questo strumento utilizza la fluorescenza per evidenziare le alterazioni cellulari che potrebbero non essere visibili a occhio nudo. Lo strumento emette una luce blu di intensità controllata che stimola la fluorescenza nelle cellule dei tessuti del cavo orale. Le cellule normali emettono una luce verde uniforme, mentre le aree anomale, come lesioni precancerose o cancerose, possono apparire scure o irregolari. L’esame è rapido e indolore e non necessita di anestesia.

Cause delle Patologie del cavo orale

Le cause delle patologie del cavo orale possono variare, ma spesso sono legate a abitudini nocive come il fumo o l’abuso di alcolici. Ulteriori cause di insorgenza di patologie del cavo orale possono essere una scarsa igiene orale, infezioni batteriche o virali, malattie sistemiche (diabete, malattie autoimmuni etc.), terapie farmacologiche, infezioni gengivali, nonché squilibri nutrizionali.

Trattamenti per le Patologie del cavo orale

I trattamenti delle patologie del cavo orale dipendono dalla specifica condizione e dalla gravità dei sintomi. Questi trattamenti possono avvalersi di presidi farmacologici, terapie fisiche (laser) o trattamenti chirurgici. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la tua salute orale e ridurre l’incidenza di futuri problemi.