Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo
Ortodonzia per bambini e adulti
Terapie ortodontiche con apparecchi fissi
Perché fare ortodonzia fin da bambini
Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo ci concentriamo molto sull’importanza delle prevenzione anche dal punto di vista ortodontico perché è dimostrato come il disallineamento dei denti (malocclusioni) vada spesso di pari passo con una insufficiente crescita delle ossa mascellari del bambino.
Se trascurati, questi squilibri possono degenerare in età adulta e causare asimmetrie facciali, masticazione e anomala, e sovraccarico delle articolazioni mandibolari, arrivando persino a influenzare negativamente la postura dell’individuo. Fare ortodonzia fin da piccoli è quindi fondamentale per garantire in futuro non solo un sorriso più bello ma anche uno stato di salute ottimale.
Terapie Ortodontiche per bambini
Ortodonzia Intercettiva
L’ortodonzia intercettiva ha come obiettivo quello di intercettare precocemente le malocclusioni (disallineamenti dei denti) in una fase in cui il sistema scheletrico del bambino è ancora in corso di sviluppo. Questo può contribuire a una migliore crescita delle ossa mascellari e a una posizione più corretta dei denti.
Tale branca dell’ortondonzia si propone di correggere le problematiche dento-scheletriche del soggetto in crescita mediante l’utilizzo di dispositivi fissi e mobili quali ad esempio espansori palatali, maschera di Delaire, dispositivi elastodontici e apparecchi funzionali.
Ortodonzia Funzionale
L’ortodonzia funzionale è una branca della ortodonzia che si concentra sulla correzione delle malocclusioni e degli squilibri mascellari attraverso l’uso di apparecchi ortodontici che mirano a migliorare la funzione muscolare e scheletrica. A differenza dei tradizionali apparecchi ortodontici fissi, l’ortodonzia funzionale cerca di influenzare la crescita delle strutture facciali durante la fase di sviluppo del paziente, spesso in età pediatrica.
Questi apparecchi sono progettati per correggere problemi di respirazione, deglutizione e masticazione, migliorando lo stato di salute della bocca e in generale quella globale del paziente.
Ortodonzia fissa per adulti e bambini
Ortodonzia a qualsiasi età
Al di là dei trattamenti con allineatori invisibilli, sia nel bambino che nell’adulto è possibile ricorrere al tradizionale apparecchio fisso che prevede l’applicazionde dei brackets (chiamati anche placchette o stelline) e di un filo metallico (arco) che consente di applicare delle forze costanti con lo scopo di allineare i denti.
Per i bambini, l’apparecchio fisso è indicato intorno ai 12 anni, periodo in cui la permuta dei denti da latte con quelli permanenti è conclusa. Per gli adulti non vi è limite di età e l’apparecchio viene impiegato per correggere malocclusioni migliorando la masticazione e l’estetica del sorriso.
Per i pazienti più esigenti che necessitano di trattamento ortodontico ma che non possono o non vogliono ricorrere agli allineatori, è possibile impiegare brackets trasparenti o dello stesso colore del dente, che riducono l’impatto estetico dell’apparecchio tradizionale.
L’allineamento corretto dei denti non solo migliora l’estetica del sorriso, ma contribuisce anche a una migliore igiene dentale. Denti ben allineati sono più facili da pulire, riducendo il rischio di carie e malattie gengivali.
La corretta posizione dei denti e delle mascelle può migliorare la funzione masticatoria e ridurre il rischio di problemi come l’usura anomala dei denti, mal di testa e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari.