Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo

Odontoiatria infantile

Curiamo con la giusta dolcezza, il sorriso dei bimbi

Approccio comportamentale all’odontoiatria infantile

Il nostro è un approccio comportamentale all’odontoiatria infantile che ha lo scopo di aiutare i bambini a superare la paura del dentista. Grazie alla tecnica del “TELL, SHOW, DO”, che parte da una spiegazione di protocolli ed esami a misura di bimbo (Tell). L’obiettivo è quello di comprendere la terapia, mostrandogli anche gli strumenti e chiarendone l’uso (show). Almeno a grandi linee. Solo dopo, quando sarà pronto andremo a procedere con la fase operativa dell’esame o del trattamento (Do). 

Questa tecnica si è rivelata determinante nell’aiutare moltissimi dei nostri piccoli a pazienti a superare ansie e timori.

Odontoiatria infantile
Odontoiatria infantile

Costruire un rapporto di fiducia con i bambini

Dedichiamo il giusto tempo, sia ai genitori, per spiegare tutti gli aspetti della terapia e cerchiamo di coinvolgere anche il bambino durante la seduta: per raccontare quello che succede ai suoi dentini, a cosa servono gli strumenti impiegati, usando sempre un linguaggio adatto a loro. Accompagnarli dolcemente ha un impatto positivo a livello psicologico sui bambini: di colpo tutto quanto quello che riguarda la terapia non è più irrazionale, ma acquista un senso, diventando molto meno spaventoso

Inoltre, questo approccio ci consente di costruire più rapidamente un rapporto di fiducia con i bambini, aiutandoli a gestire paure e comportamenti timorosi durante la visita dentistica o le cure in Studio.

Logo Urso

Come funziona la visita odontoiatrica per i bambini?

Nel corso della prima visita odontoiatrica, facciamo in modo che il bambino possa da subito ambientarsi ed entrare in confidenza con il Pedodontista (un odontoiatra specializzato in odontoiatria pediatrica che si occupa esclusivamente dei bambini) per alleviare lo stress emotivo di un ambiente così diverso da quello scolastico o domestico.

Terminata la fase di approccio iniziale, si procede con la prima visita odontoiatrica

  1. Instaurare un rapporto di fiducia con il bambino, capendo le sue necessità a partire dal suo comportamento 
  2. Acquisire un quadro clinico completo dello stato di salute della bocca attraverso una serie di esami finalizzati a verificare la presenza di
\

Malocclusioni

\

Problemi nell'articolazione di suoni e parole

\

presenza di abitudini viziate

(succhiamento del pollice, anomalie della deglutizione, respirazione orale etc.)

Tutti i trattamenti di odontoiatria infantile

La prevenzione per il nostro studio ha un ruolo chiave per questo prevediamo trattamenti mirati a salvaguardare la salute di denti e gengive.

Al fine di prevenire le carie, eseguiamo fluoroprofilassi topica e le sigillature dei solchi dei molari per facilitare l’igiene dentale nei bambini più piccoli e ancora inesperti nell’uso dello spazzolino. Inoltre prevediamo piani di cura che spaziano dall’estrazione di dentini compromessi alle otturazioni delle carie dei denti da latte.

Odontoiatria infantile
Odontoiatria infantile

Uno studio dentistico a misura di bimbi

La prima visita dal dentista è un momento delicato nella crescita di un bimbo. Per questo motivo deve essere vissuta come un’esperienza positiva e piacevole, che lo aiuti ad instaurare un buon rapporto con il dentista (pedodontista professionista specializzato nella cura dei denti dei bambini). 

Cominciando dalla sala d’attesa, abbiamo creato spazi confortevoli e accoglienti per rendere la permanenza nel nostro studio il più piacevole possibile. Prima di accedere all’area clinica, i nostri bimbi hanno a disposizione un piccolo spazio interamente dedicato a loro dove possono distrarsi giocando sui tablet o colorando.

La qualità delle cure raccontata da chi ci ha scelto