Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo
Odontoiatria conservativa
Ricostruzioni dentali estetiche durature con tecnologie digitali
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che mira a riparare i danni causati da traumi o carie preservando la struttura dentale naturale e ripristinando la funzionalità del dente senza dover ricorrere a estrazioni o protesi dentali.
Essa si basa sulla filosofia di “conservazione” dei tessuti dentali sani e prevede il ripristino solo della parte di dente danneggiata.
Restauro ed estetica dentale di ultima generazione
Presso il nostro studio a Cinisello Balsamo utilizziamo materiali di ultima generazione come resine composite e ceramiche dentali, che consentono di ristabilire la funzione masticatoria garantendo un’estetica naturale.
Questi materiali sono progettati per mimetizzarsi alla perfezione nel cavo orale del paziente, ma anche per resistere alle sollecitazioni della masticazione, garantendo un restauro dentale bello e duraturo.
Conservativa diretta: le otturazioni dentali
Le otturazioni dentali, rappresentano un trattamento comune nell’ambito dell’odontoiatria conservativa e hanno un duplice scopo: riparare e al contempo proteggere i denti danneggiati da carie, fratture o usura. Nella cura della carie, le otturazioni sono una delle soluzioni più indicate per le lesioni di modesta grandezza. Per prima cosa si rimuove la parte di dente infetta, facendo attenzione a mantenere quanto più tessuto sano possibile.
In seguito, si passa all’applicazione di resine composite che ripristinano la parte di dente danneggiata consentendo un recupero immediato della funzione masticatoria.
Conservativa indiretta: gli intarsi dentali
In caso di danni più estesi è possibile ripristinare l’integrità del dente attraverso la realizzazione di intarsi dentali. Gli intarsi rientrano nella cosiddetta odontoiatria conservativa indiretta, collocandosi a metà tra l’esecuzione di un’otturazione e la realizzazione di una corona protesica.
Per la creazione degli intarsi ci avvaliamo di un flusso di lavoro digitale che parte dall’impiego dello scanner intraorale per rilevare un’impronta dentali con la massima precisione e si conclude con la realizzazione del restauro mediante l’impiego del fresatore dentale o della stampante 3d.