Igiene dentale e sbiancamento dei denti

Per la cura della salute e della bellezza del tuo sorriso

Igiene dentale e prevenzione

L’igiene dentale professionale è fondamentale per mantenere una bocca sana e prevenire l’insorgenza di patologie a carico di denti e gengive.

Durante la seduta di igiene, vengono eliminati in maniera meticolosa tutti i depositi di placca e tartaro che possono causare disturbi gengivali che vanno dalla semplice gengivite a quadri ben più complessi di parodontite.

L’igiene dentale rappresenta inoltre un’importante momento di prevenzione non solo a livello gengivale ma anche a livello dentale: durante la seduta i nostri igienisti eseguono un esame non invasivo che consente di diagnosticare precocemente la presenza di carie e di valutare lo stato di conservazione di otturazioni esistenti (diagnocam)

Pulizia dentale

Sedute d’igiene dentale all’avanguardia

La pulizia dei denti con ultrasuoni

Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo, la seduta di igiene dentale viene eseguita con strumenti ad ultrasuoni di ultima generazione che oltre a rimuovere il tartaro in modo efficace e veloce, consentono di limitare al massimo il fastidio generalmente associato alla pulizia dentale.

Air Flow igiene dentale rivoluzionaria

In aggiunta agli strumenti ad ultrasuoni, nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo impieghiamo la tecnologia AIR FLOW, uno strumento rivoluzionario per rimuovere placca e macchie superficiali dai denti.

Airflow: delicato, efficace e indolore

La tecnologia AIR FLOW permette di ottenere una pulizia estremamente profonda, oltre che un’esperienza più confortevole e indolore per il paziente.

Grazie ad una miscela di acqua, aria compressa e speciali micropolveri (glicina e bicarbonato di sodio) l’AIR FLOW completa la seduta di igiene rimuovendo il biofilm (uno strato invisibile composto di placca batterica) e le macchie superficiali causate da fumo o cibi e bevande coloranti come caffè, té, vino rosso.

L’Air Flow è un sistema delicato sui tessuti poiché non causa alcun danno alla superficie dentale. Inoltre è confortevole per i pazienti poiché si si svolge senza l’ausilio di strumenti meccanici che possono causare fastidi o sanguinamento delle gengive

Sbiancamento dentale

Nel corso del tempo, a causa di fattori come l’invecchiamento, l’assunzione di alcuni alimenti e bevande, il fumo e l’uso di alcuni farmaci, i denti possono scurirsi e ingiallire.

Per risolvere questo antiestetico problema è possibile ricorrere allo sbiancamento dentale,un trattamento cosmetico che mira a rendere i denti più bianchi e luminosi.

Sbiancamento dentale chairside

Lo sbiancamento dentale chairside, o in studio, è un procedimento eseguito direttamente in poltrona dal dentista o dall’igienista dentale. Tale procedura prevede l’applicazione di un gel sbiancante ad alta concentrazione (perossido di idrogeno o il perossido di carbammide) che può essere attivato mediante l’utilizzo del laser a diodo garantendo risultati evidenti in una sola seduta con ridotta sensibilità.

Sbiancamento dentale domiciliare

Lo sbiancamento dentale domiciliare, prevede l’utilizzo di un gel sbiancante a più bassa concentrazione rispetto a quello impiegato alla poltrona che il paziente applica in totale autonomia attraverso delle mascherine trasparenti costruite su misura a seguito di impronta rilevata con scanner intraorale.

Il gel all’interno della mascherina rilascia gradualmente i principi attivi, agendo in modo continuativo, per diverse ore al giorno o durante la notte, per un periodo di circa 10-15 giorni. Lo sbiancamento dentale domiciliare richiede un po’ più di tempo rispetto allo sbiancamento in studio, ma offre la comodità di poterlo fare a casa propria.