Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo
Odontoiatria digitale
Strumenti all’avanguardia per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie del cavo orale
Presso lo Studio dentistico Urso disponiamo di un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia che ci consentono di garantire elevati standard diagnostici e terapeutici coniugando un alto grado di precisione e tempistiche operative ridotte.
Dalla Progettazione alla realizzazione con tecnologie 3D
Scanner intraorale:
Consente di rilevare un’impronta ottica della bocca del paziente in modo rapido e preciso. Grazie alla scansione intraorale, è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per la progettazione e la realizzazione di modelli delle arcate dentarie
protesi fisse, allineatori dentali e dispositivi di ogni tipo con elevata precisione evitando la necessità di usare materiali di impronta tradizionali.
Stampante 3D medicale:
questo dispositivo consente di realizzare con tecnica additiva (ricostruzione strato per strato) modelli accurati delle arcate dentarie, protesi e altri dispositivi odontoiatrici (bite gnatologici e dime chirurgiche). Grazie alla precisione micrometrica della stampante 3D, è possibile realizzare dispositivi con uno standard qualitativo altissimo riducendo peraltro i tempi di attesa.
Fresatrice dentale:
Consente di realizzare con tecnica sottrattiva protesi dentarie di alta qualità, durature e in linea con le necessità di ogni paziente. Partendo da materiali grezzi altamente resistenti, il fresatore li “scolpisce” con estrema rapidità e precisione portando alla nascita del manufatto protesico.
Esami rapidi e dettagliati con esiti in tempo reale
Ortopantomografo digitale e sistema ai fosfori per radiografie endorali digitali:
queste apparecchiature vengono impiegate per esami radiografici di primo livello e permettono di ricavare delle immagini digitali bidimensionali ad alta definizione, dei denti e delle ossa mascellari.
CBCT (tomografo computerizzato a fascio conico):
questo dispositivo viene impiegato per esami radiografici di secondo livello e fornisce immagini tridimensionali ad alta risoluzione dei denti e delle ossa mascellari, con una ridotta esposizione a radiazioni ionizzanti rispetto alle tradizionali TAC. Grazie alla tecnologia CBCT, possiamo diagnosticare e trattare problematiche dentali/ossee complesse in modo più preciso ed efficace.
Telecamera intraorale:
Consente di visualizzare in tempo reale la bocca del paziente su un monitor. Grazie alla prospettiva privilegiata che solo una telacamera intraorale è in grado di fornire, possiamo far comprendere al paziente gli eventuali problemi presenti nella sua bocca.
Elettromiografo di superficie (TEETHAN®):
Prezioso per monitorare l’attività muscolare della bocca del paziente. Grazie all’elettromiografia di superficie, possiamo valutare l’equilibrio muscolare e la posizione della mandibola al fine di migliorare l’efficacia delle terapie e realizzare bite per il trattamento del bruxismo.
Telecamera laser per il rilevamento della carie (DIAGNOCAM®):
Ci consente di eseguire una diagnosi di carie senza l’utilizzo di radiazioni. Basato su una tecnologia laser brevettata, è utile soprattutto in quelle situazioni in cui non si vuole esporre il paziente a radiazioni ionizzanti (es. bambini e donne in gravidanza).
Dispositivo per lo screening del “cancro orale” (VELSCOPE®):
Ci permette, attraverso un esame non invasivo, di valutare la presenza di lesioni tumorali a carico di mucose del cavo orale prima che risultino visibili clinicamente.
Tecnologie per terapie a impatto controllato
Apparecchiature per chirurgia piezoelettrica e magnetodinamica:
questi dispositivi vengono adoperati per eseguire interventi chirurgici minimamente invasivi a carico di denti e ossa mascellari, riducendo il dolore, gonfiore e il tempi di guarigione. Grazie all’impiego di queste tecnologie l’impatto sui tessuti del paziente è infatti ridotto al minimo con un maggior comfort post-operatorio.
Laser a diodo:
Ci dà la possibilità di eseguire interventi chirurgici minimamente invasivi a carico dei tessuti molli, garantendo al paziente un post operatorio rapido e indolore. Grazie al laser a diodo possiamo eseguire interventi quali frenulectomie, asportazione di neoformazioni benigne del cavo orale (fibromi, epulidi etc), trattamento di piccole lesioni vascolari (angiomi, teleangectasie etc.) gengivectomie e trattamenti parodontali laser assistiti. Il laser a diodo è inoltre uno strumento efficace per il trattamento, senza farmaci, di lesioni spesso dolorose come afte e herpes e può essere impiegato in modalità di fotobiomodulazione al termine di ogni atto chirurgico per migliorare la guarigione e il post operatorio
Apparecchiatura per il trattamento mirato della carie con ozono (HEALOZ0NE® X4)
questo dispositivo ci dà la possibilità di eseguire interventi minimamente invasivi principalmente a carico dei denti cariati senza l’uso del trapano. Grazie alla sua elevata capacità disinfettante ed antibatterica, l’ozono applicato sulla superficie cariata del dente riesce ad ottenere in maniera graduale e progressiva una efficace regressione della carie ed una remineralizzazione del tessuto malato che si indurisce entro 4-12 settimane. Questa tecnologia oltre ad essere efficace, si basa su sedute rapide e totalmente indolori e trova particolare applicazione in ambito pediatrico nel trattamento di carie anche estese in pazienti poco o per nulla collaboranti.