Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo
Endodonzia
Terapia canalare per la conservazione dei denti naturali
L’obiettivo dell’Endodonzia
L’endodonzia ha lo scopo di preservare il dente naturale anche se i tessuti interni sono stati infettati a seguito di fratture o carie profonde che hanno esposto la polpa all’azione batterica. Il trattamento endodontico si concentra sulla completa rimozione dei tessuti che formano la polpa dentaria (nervi e vasi sanguigni) in modo che il dente, seppur devitalizzato, possa continuare a svolgere le sue funzioni, evitandone l’estrazione, e la conseguente sostituzione con impianti dentali e protesi.
Efficienza e comfort durante i trattamenti
Quando la polpa dentaria viene infettata, la soluzione più efficace è quella di rimuovere del tutto i tessuti molli presenti all’interno del dente fino alle radici. La polpa dentaria infatti è presente sia nella corona (parte visibile del dente) sia all’interno dei canali che percorrono le radici. Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo impieghiamo metodiche all’avanguardia che consentono una completa rimozione del tessuto pulpare preparando l’interno dei canali per una completa sigillatura con materiali biocompatibili dedicati. Questo procedimento prende il nome di devitalizzazione del dente o terapia canalare.
Laser a diodi per la devitalizzazione dentale
Nei casi più difficili ci avvaliamo dell’impiego del laser a diodi che consente di eliminare i batteri nei canali radicolari di più difficile accesso, potenziando l’effetto dei comuni disinfettanti canalari e garantendo una guarigione più rapida ed efficace.
Terminata la procedura di devitalizzazione si procede al ripristino morfologico e funzionale del dente con approcci differenti che possono andare dalla semplice otturazione alla realizzazione di una corona protesica a seconda della condizione di partenza.
In linea di massima essendo i denti devitalizzati più fragili rispetto ai denti vitali, è vivamente consigliata la copertura con una corona che prevenga la frattura del dente con potenziale rischio di perdita dello stesso.
Quando è necessaria la terapia canalare?
La terapia endodontica è necessaria in caso di:
Carie profonda/penetrante che provoca la pulpite, ovvero l’infiammazione della polpa che è alla base del classico mal di denti e che può degenerare con necrosi del tessuto pulpare e sviluppo di ascessi.
Sviluppo di patalogie infiammatorie che colpiscono i tessuti circostanti l’apice del dente (granulomi)
Trauma dentale con esposizione diretta della polpa o con necrosi asettica da interruzione del flusso sanguigno all’interno del dente.