Studio dentistico Urso – dentisti Cinisello Balsamo

Chirurgia Orale

Microchirurgia a minimo impatto del cavo orale

Chirurgia Orale

La chirurgia orale comprende una vasta gamma di procedure che possono essere utilizzate per trattare problemi a carico dei denti e dei tessuti molli della bocca (gengive, palato, lingua, labbra).

3
Chirurgia Orale

Chirurgia all’avanguardia: miglioriamo l’esperienza del paziente

Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo abbiamo adottato tecnologie e protocolli che riducono al minimo l’invasività degli interventi rendendoli più sicuri e confortevoli rispetto ai metodi tradizionali.

La chirurgia magneto dinamica:

questo tipo di chirurgia viene utilizzata per velocizzare e semplificare interventi generalmente complessi come l’estrazione dei denti del giudizio, radici o interventi chirurgici sull’osso talvolta richiesti per l’inserimento di impianti (mini rialzo del seno mascellare, split crest).

Tramite uno strumento che eroga dei piccoli colpi generati da un campo elettromagnetico, è possibile eseguire procedure chirurgiche che rispettano tessuto osseo e tessuti molli con un elevato livello di precisione e una migliore esperienza per il paziente.

La chirurgia piezoelettrica:

questa tecnica sfrutta gli ultrasuoni per eseguire micro-incisioni a livello del tessuto osseo che guariscono rapidamente con un miglior comfort nel post operatorio. Trova applicazioni in chirurgia orale (estrazione denti inclusi, radici, disinclusione di canini inclusi) e implantologia.

Il laser a diodo:

questo strumento viene utilizzato prevalentemente per la chirurgia dei tessuti molli (rimozione di frenuli, asportazione di fibromi e trattamento di piccole lesioni vascolari). L’azione decontaminante e biostimolante del laser consente inoltre di ridurre i rischi di infezione e di accelerare i processi di guarigione.

Chirurgia orale

Estrazioni Dentali semplici e complesse

Le estrazioni dentali sono procedure chirurgiche odontoiatriche che consistono nella rimozione di denti dalla mascella o dalla mandibola del paziente.

Possono essere classificate come semplici o complesse, a seconda del grado di difficoltà della procedura.

Estrazioni dentali semplici

Sono quelle in cui il dente da estrarre è già visibile nella cavità orale e può essere rimosso con una pinza odontoiatrica e con l’ausilio di un elevatore (leva) o del manipolo magneto dinamico. Queste estrazioni vengono eseguite previo anestesia locale e sono procedure relativamente rapide e poco invasive.

Chirurgia Orale

Estrazioni dentali complesse

In questi casi, il dente da estrarre può avere le seguenti caratteristiche: 

  • è “bloccato” all’interno dell’osso o della gengiva (dente incluso) 
  • è deteriorato al punto tale da non poter essere afferrato con una pinza (dente fratturato o radici residue) 
  • presenta un’anatomia radicolare che impone una rimozione in più frammenti. In questi casi l’estrazione prevede un’incisione della gengiva e talvolta la rimozione di una porzione di osso alveolare.

Per questo tipo di estrazioni la tecnologia magneto dinamica e la chirurgia piezoelettrica semplificano e velocizzano la procedura chirurgica rispetto ad un approccio con strumenti tradizionali.

Logo Urso

Estrazione dei Denti del Giudizio

A differenza degli altri denti, i denti del giudizio, o terzi molari, possono essere estratti anche in assenza di patologie o infezioni dentali in corso, ma a fini preventivi per evitare possibili disturbi futuri.

L’estrazione dei denti del giudizio può essere un’operazione semplice o complessa, a seconda della posizione e della forma del dente. Nel nostro studio dentistico a Cinisello Balsamo, grazie all’ausilio della tac cone beam presente all’interno della struttura, l’estrazione dei denti del giudizio viene pianificata in modo sicuro per ridurre i rischi e le complicanze legati alla procedura chirurgica.

Asportazione di Cisti

Una cisti è una neoformazione molle generalmente a contenuto liquido che può svilupparsi attorno alle radici dei denti.

Queste lesioni che spesso presentano una crescita lenta e asintomatica, se non vengono trattate possono causare danno ai tessuti circostanti.

In studio, grazie all’impiego delle tecnologie avanzate a disposizione, siamo in grado di rimuoverle con estrema precisione in breve tempo e nel rispetto delle strutture anatomiche nobili vicine (nervi, vasi, seni mascellari etc).

La qualità delle cure raccontata da chi ci ha scelto